Come visitare la Romagna in inverno: idee per veri viaggiatori
La Romagna non si visita solo in estate: è vero che questo è il periodo di “alta stagione”, per la presenza capillare degli stabilimenti balneari. Ma non è l’unico momento dell’anno ideale per ammirare le bellezze romagnole: sono tante le località da non perdere. Per chi è amante dei motori, Misano Adriatico, per esempio, per la presenza del Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Rimini? La città di Federico Fellini ha una storia millenaria. Riccione è famosa per le terme, mentre Cattolica attende le famiglie con pacchetti vacanza davvero vantaggiosi. Scopriamo come e perché visitare la Romagna in inverno.
Cosa vedere in Romagna in inverno
C’è un motivo se la Romagna è tanto amata: ha mille volti, se così possiamo dire, tra città d’arte, parchi naturali, stabilimenti termali e, ovviamente, è una terra di motori. Senza considerare che si mangia davvero benissimo. L’Emilia-Romagna è una sorta di Food Valley – e la cucina emiliano-romagnola è tra le migliori al mondo – quindi c’è la possibilità di assaggiare pasta fresca, salumi e formaggi del territorio, carni pregiate come la Mora Romagnola, oppure lasciarsi conquistare dalla cucina di mare, tra fritto misto e passatelli serviti con ragù di pesce.
Rimini, la città di Federico Fellini
Prima di tutto, Rimini in inverno ha un fascino unico. Certo, siamo abituati a pensare a questa località come la meta perfetta per le vacanze estive. Ed è così: i tesori dell’arte, dall’arte romana a quella rinascimentale, fino all’arte contemporanea, non mancano di certo in questa città che sa come sorprendere i turisti in ogni momento dell’anno.
Una tappa a Rimini in inverno significa anche poter mangiare la cucina di terra, che normalmente non viene gustata in estate, quando fa caldo e si predilige quella di mare. Tra i cibi da provare, oltre all’immancabile piadina, citiamo i passatelli o cappelletti in brodo, le tagliatelle al ragù di prosciutto o al ragù antico, gli strozzapreti, il coniglio in porchetta e il bombolone romagnolo.
Riccione, la meta ideale per terme e benessere
Chi desidera ritagliarsi un momento per sé, può farlo a Riccione, soprattutto se c’è la necessità di sottoporsi ai trattamenti benessere, perché è la località in cui è presente Le Perle d’Acqua Park, un parco termale tra i migliori in Italia, con possibilità di trascorrere qualche giorno dedicandosi al puro relax.
Riccione Terme, che si affaccia sul mare, è in un luogo strategico: a pochi passi da Viale Ceccarini. Questo posto è immerso nella pineta, e lo stabilimento con acque sulfuree ospita uno staff all’avanguardia, medici specializzati che si occupano del benessere dei propri ospiti, con trattamenti completi ed esperienze uniche. Tra le cure termali, sono disponibili anche terapie inalatorie, fangobalneoterapia, balneoterapia, piscine termali, riabilitazione motoria e terapie fisiche. E molto altro.
Cattolica, la località per famiglie
Anche Cattolica è una meta per le vacanze estive. Anzi, è forse la località più amata della Riviera Romagnola, in particolare dalle famiglie, grazie alla presenza di offerte su misura: prenotando in un hotel a Cattolica sul mare su Cattolica.info, si può valutare una soluzione con pacchetti all inclusive e non solo, così da ottimizzare i costi.
Ovviamente, alloggiando a Cattolica, ci si può organizzare per visitare i borghi romagnoli nei dintorni. Una delle tappe imperdibili è Bertinoro, conosciuto per essere il “balcone della Romagna”, oppure Brisighella, tra i borghi più belli in Italia, in particolare tra ottobre e novembre, quando c’è l’occasione di ammirare il foliage.
Misano Adriatico, per il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli
Perché prenotare a Misano Adriatico in inverno? Oltre alla vicinanza con le altre località della Romagna e delle Marche (come Gabicce Mare e Gradara), c’è un motivo se è tanto amata: l’occasione unica di fare un’esperienza al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, territorio noto a tutti gli amanti dei motori. Prima di tutto, ci sono tour guidati da prenotare: le date vengono pubblicate sul sito, in quanto variano in base al calendario delle gare, oltre alle attività di pista.
Sono previste, poi, visite guidate in pista, trenino in pista o esperienze e-bike anche nei dintorni, oppure delle attività per i più piccoli, per dare la possibilità di sentirsi dei piloti per un giorno. Indubbiamente è uno di quei momenti da ritagliarsi in famiglia che non si dimenticherà mai.