Località di mare nelle Marche da visitare: le più belle e low cost

Chi ha detto che per fare le vacanze al mare serva spendere tanto? Le località di mare nelle Marche uniscono bellezza e prezzi competitivi. Tra spiagge chilometriche, bandiere blu e borghi pittoreschi c’è tantissimo da scoprire. Vuoi idee su dove prenotare? Scopri con noi le località di mare nelle Marche da visitare tra opzioni low cost particolarmente convenienti, soprattutto per chi viaggia in famiglia.
Gabicce Mare
Partiamo da Gabicce Mare, una delle mete più iconiche della riviera marchigiana. Hai mai sentito parlare di questa piccola perla affacciata sull’Adriatico? Questo borgo marittimo è unico nel suo genere, con le sue acque cristalline e la vicinanza al Parco Naturale del Monte San Bartolo, che ti regala panorami mozzafiato.
A Gabicce puoi alternare giornate di relax sotto l’ombrellone a passeggiate rigeneranti nella natura. Non dimenticare di salire fino a Gabicce Monte per ammirare la vista dall’alto: resterai senza parole! E il bello è che, rispetto ad altre località più blasonate, qui puoi trovare hotel e B&B a prezzi accessibili, soprattutto se prenoti con un po’ di anticipo. Se non sai dove prenotare un albergo a prezzo competitivo qua un nutrito elenco di hotel 2 stelle a Gabicce Mare potrà aiutarti nell’impresa: troverai tantissime opzioni anche con servizi aggiuntivi che potrai flaggare in modo pratico dal menu in pochi clic.
Senigallia
Se sei un amante della sabbia soffice e dorata, Senigallia è la tua destinazione ideale. La famosa “Spiaggia di Velluto” è lunga ben 13 chilometri e ti avvolgerà con la sua morbidezza. Ma Senigallia non è solo mare: è una cittadina viva e dinamica, famosa anche per i suoi eventi estivi, come il celebre Summer Jamboree, che trasforma la città in un viaggio indietro nel tempo tra musica rockabilly e vestiti vintage.
E quanto è soddisfacente passeggiare lungo la Rotonda a Mare al tramonto, respirando l’aria salmastra? Senigallia è perfetta anche per chi non vuole spendere troppo: puoi scegliere tra appartamenti vacanza, campeggi e guest house a prezzi abbordabili, senza rinunciare al comfort.
Sirolo
Cerchi un luogo dal fascino selvaggio e autentico? Sirolo fa al caso tuo. Immersa nel Parco del Conero, questa località offre calette intime e spiagge incastonate tra le scogliere bianche. Ti sei mai immaginato di fare un tuffo in un’acqua limpida circondato dalla natura incontaminata?
Tra le spiagge più famose c’è la spiaggia delle Due Sorelle, raggiungibile solo via mare, ma fidati: vale ogni minuto di viaggio! E se vuoi risparmiare, puoi optare per i tanti sentieri panoramici che conducono ad altre spiagge, altrettanto belle ma meno affollate. Sirolo è il luogo perfetto per sentirsi in paradiso senza dover sborsare una fortuna.
Porto Recanati
Porto Recanati è un’altra località marittima che sa come stupire. Hai mai passeggiato lungo una via costellata di casette color pastello mentre l’odore del mare ti accompagna? Questo borgo di pescatori ha un fascino unico, con le sue atmosfere rilassate e le spiagge di ciottoli che si alternano a piccole calette di sabbia.
Qui puoi rilassarti con il rumore delle onde e gustarti un piatto di brodetto alla recanatese, il tipico piatto di pesce locale, senza spendere una cifra esagerata. I prezzi degli alloggi sono piuttosto competitivi e spesso puoi trovare ottime offerte last minute. E, se ti piace pedalare, è perfetto per lunghe passeggiate in bicicletta sul lungomare.
Grottammare
Grottammare ti accoglierà con la sua eleganza e il suo mare calmo. Questa località è una gemma della Riviera delle Palme, ideale se cerchi una vacanza rilassante e piena di fascino. Il suo centro storico è una vera chicca, con i suoi vicoli stretti e i belvedere panoramici.
Ti piacerebbe goderti un tramonto con vista sull’Adriatico dopo una giornata in spiaggia? Qui ogni momento sembra rubato a una cartolina. E se pensi che bellezza significhi necessariamente costi elevati, Grottammare ti smentirà. Tra b&b accoglienti e ristorantini di pesce a prezzi accessibili, puoi vivere una vacanza senza troppi pensieri.
Fano
Fano è una città che sa unire mare, storia e divertimento. Qui puoi alternare le giornate in spiaggia con visite al centro storico, ricco di testimonianze romane come l’Arco di Augusto. E che dire delle serate estive, quando la città si anima con mercatini e spettacoli all’aperto?
Se ami il buon cibo, sarai nel posto giusto: Fano è famosa per la sua cucina marinara. Ti è mai capitato di gustare una piadina di pesce fresco a bordo spiaggia, con le dita ancora un po’ salate? Un’esperienza semplice, ma che lascia il segno.
Ecco, è questo il bello di Fano: puoi vivere esperienze autentiche senza spendere una follia. Le opzioni di soggiorno sono tante e varie, dalle guest house ai campeggi direttamente sul mare.
Le Marche sono una terra di sorprese, con località balneari che soddisfano ogni tipo di viaggiatore, anche quello più attento al budget. Con i nostri consigli siamo certi riuscirai ad organizzare una vacanza al mare low cost, anche con i bambini.